telefono agenzia0824.33.43.52

telefono libreria0824 19.00.543

news

Corso formazione GRATUITO su coding per la primaria

Giovedì 13 Dicembre 2018

INSEGNARE LETTERATURA OGGI | DeA Scuola formazione

Lunedì 19 Marzo 2018

19 marzo 2018 c/o il Liceo scientifico Rummo di Benevento ore 15:45

MATEMATICA STRATEGIE PER IL RECUPERO

Venerdì 16 Marzo 2018

16 Marzo 2018 alle ore 15.45 alle ore 18.45 c/o ITI "G.B.B. Lucarelli" - Viale San Lorenzo, 10 - BENEVENTO

EDUCAZIONE AL DIGITALE E PREVENZIONE DEL CYBERBULLISMO

Martedì 13 Marzo 2018

13 Marzo 2018 dalle ore 16.30 alle 19.30 I.C. "A. Mazzarella" - Plesso Scuola Primaria Piazza Mazzacane - Cerreto Sannita (BN)

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E RUBRICHE VALUTATIVE

Lunedì 19 Febbraio 2018

19 Febbraio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Liceo Statale "G. Guacci" Via N. Calandra, 8 - Benevento

MATEMATICA STRATEGIE PER IL RECUPERO

Riflessioni, strategie, materiali per progettare interventi di recupero in matematica.

Venerdì 16 Marzo 2018

La matematica è indubbiamente una delle discipline scolastiche in cui gli studenti manifestano in genere le difficoltà maggiori, che in alcuni casi possono anche compromettere il rapporto con questa disciplina: spesso lo studente che esce dalla ‘scuola media’ ha già alle spalle una storia d’insuccessi, ed è convinto di non potercela fare. Al recupero delle difficoltà in matematica insegnanti e istituti dedicano molte risorse, in termini di tempo e di azioni intraprese. Ma il risultato molto raramente è proporzionato alle risorse impiegate, anche a causa di alcune criticità dell’intervento tradizionale di recupero. Questo seminario intende suggerire ai docenti riflessioni, strategie, materiali per meglio individuare le difficoltà degli allievi e per organizzare l’intervento di recupero in modo mirato rispetto a tali difficoltà

Programma: Prima parte
· Ripensare il recupero: alcune criticità dell’intervento tradizionale di recupero
· Analisi delle ‘diagnosi’ più frequenti di difficoltà: scarso impegno, metodo di studio inadeguato, lacune di base, atteggiamento negativo verso la matematica   Seconda parte
· Come rendere operativa la diagnosi di difficoltà: caratterizzazione di diverse tipologie di difficoltà
· Dalla diagnosi all'intervento: progettazione di percorsi di recupero per le varie tipologie di difficoltà Didattica laboratoriale e risorse multimediali nell’insegnamento e apprendimento della letteratura. Relatore
Rosetta Zan:: già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa
 

Compilare modulo per iscrizione